Attività Eventualista

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Principali mostre e attività legate all'Eventualismo

2011: "Principi di sperimentazione eventualista", Musei Capitolini, Sale Didattiche, Roma.

2007: “Tre cicli pittorici di Sergio Lombardo”, Galleria De Crescenzo e Viesti, Edizioni Carte Segrete, Roma.

2002: MM scrive la voce "Eventualismo" in: “Arte del Novecento 1900-2001”, Mondadori Università, Milano (tomo II, 1945-2001).

1998: “Piero Mottola: Percorso emozionale 1/9”, Associazione Musica Verticale, Progetto Musica 98, Associazione Culturale Sala 1, Roma, Acquario Romano, Novembre.


1997: MM diventa membro del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell'Arte.

1996: "Specchio Tachistoscopico con stimolazione a sognare. Un esperimento", Galleria Carlomaria Weber, Torino.

1996: "Eventualismo. La teoria delle differenze: Lombardo, Pietroiusti, Di Stefano, Mottola, Galeotti", Galleria Arte in Scena, Roma.

1995: "Sergio Lombardo", mostra antologica, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma.

1995: "I Gesti Tipici di Sergio Lombardo", Galleria Fontanella Borghese, Roma.

1994: Miriam Mirolla intervista Sergio Lombardo, in: "Dedalo. Percorsi d'Arte", RAI RADIO 2.

1992: "The Tour of the House", installazione sonora, Galleria Jartrakor, Roma, Nov/Dic.

1991: "TAN", in: "Trenta anni di Avanguardie a Roma", Ed. Carte Segrete, Roma.

1990: "Eventualismo in progress: Di Stefano, Galeotti, Mottola", Galleria Eralov, Roma.

1985: MM conosce i fondatori e i principali esponenti dell'Eventualismo: Sergio Lombardo, Anna Homberg, Cesare Pietrojusti, Carolyn Christov Bakargiev, Domenico Nardone, Paola Ferraris, Roberto Galeotti, Piero Mottola.


Conferenze di Teoria Eventualista

Nel 2011 MM organizza il Convegno di Psicologia dell'Arte: "Contemporaneità del ritratto dal Futurismo all'Eventualismo", Musei Capitolini e Accademia Belle Arti di Roma, Sala Pietro da Cortona, 12-15 aprile (XIII Settimana della Cultura)

2004: “Presentazione Arte del Novecento 1900-2001”, Politecnico di Bari.

2004: “Miriam Mirolla: autopresentazione”, Cenacolo San Marco, Terni

2003: “Corpo e contemporaneità dell’arte”, Biblioteca Comunale Frosinone

2003: “Giornata Eventualista”, Museo Lab. Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma

2003: “La dimensione fantasmatica del corpo”, Biblioteca Comunale Frosinone

2003: “Dall’assoluto all’evento”, Libreria dell’Auditorium, Roma

2003: “Oltre l’arte retinica”, Mondadori Multicenter Trevi, Roma

2000: “Oltre l’interazione”, MLAC, Università “La Sapienza”, Roma.

2000: “Sette tipi di interazione”, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.

1996: "Abbiamo in mano sei piccole bombe. Percezione subliminale e processi creativi nel sogno", Goethe Institut, Torino.

1999: MM presenta “Eventualist Theory. Some Psychological Stimula”, Wimbledon School of Visual Art, Londra.

1995: "I Concerti Aleatori di Sergio Lombardo", Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università' di Roma "La Sapienza".

1995: "Anni '60: dai Monocromi all'Evento", Aula Magna AABB, Roma.















 


MM quotations

Previous Succ.
"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

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