Marco Marini PDF
                    
                    

Autoritratto alla cieca, 9'31'' - 2009

100x105 cm, pastelli ad olio ed acquerello su tela.

Primo tentativo di disegno con pastelli ad olio su tela.

Probo, somma totale - 2011

100x100 cm, stampa su alluminio.

Sovrapposizione di 40 disegni eseguiti dal pubblico

presso i Musei Capitolini.


                                                            

Vie sperimentali per la deprivazione visiva


La spontaneità nell'azione creativa e l'interazione con il fruitore sono stati tra gli aspetti più ricercati dagli artisti nel corso del Novecento.

La spontaneità è davvero tale quando si coniuga ad una prassi dimostrata scientificamente. Accade a volte che l'artista si avvicini ai metodi processuali di uno scienziato, senza perdere però il carattere di genio creativo che lo caratterizza. La ricerca artistica di Marco Marini si colloca nel crinale tra creatività e scientificità.

Creando set sperimentali che consentano il verificarsi di azioni spontanee, gli esperimenti di Marco Marini mirano a studiare un approccio relazionale all'arte contemporanea attraverso l'analisi accurata di una serie di esperimenti. Tra i suoi ultimi lavori troviamo dei laboratori sperimentali realizzati con i visitatori dei Musei Capitolini. Questo studio di “deprivazione visiva come pratica sperimentale” si avvale semplicemente di una scultura antica, una scatola chiusa creata dall'artista collocata di fronte al soggetto scultoreo da riprodurre e una serie di istruzioni per il  fruitore. Mentre osserva la scultura, il visitatore viene invitato a disegnare all'interno della stessa scatola in una condizione di deprivazione visiva e dopo aver misurato il tempo di realizzazione dei disegni  questi vengono analizzati e classificati secondo varie categorie. E' fondamentale sottolineare come questa ricerca di matrice Eventualista, calata all’interno di un contesto alquanto tradizionale come quello di un museo d’arte antica, possa stimolare nuove possibilità di fruizione e amplificare l’interesse per l’arte contemporanea attraverso l'osservazione e il tentativo di riprodurre i capolavori del passato.


Roberta Filippini, marzo 2012



 

MM quotations

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"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

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