Articoli scientifici PDF


2013: "60 Seconds Avatar. Autoritratti antiespressivi", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova serie, anno XXXIV, n.24, Dicembre 2013.

2012: "Guardare attivamente. Contributi eventualisti alla didattica museale", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova serie, anno XXXIII, n.23, Dicembre 2012.

2011: "7 tipi di deprivazione visiva", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova serie, anno XXXII, n.22, Dicembre 2011.

2011: "Contemporary Italian Experimental Art: Devices of Visual Subtraction", in: Arte Sperimentale. Influsso della teoria sulla creazione artistica, monografia collettiva a cura di O.Licciardello, S.Lombardo, V.Petrov, Ministero della Cultura della Federazione Russa-Istituto Statale della Storia dell'Arte, Mosca.

2010: “Il caso Gino De Dominicis” in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XXXI, N.21, Jartrakor, Rome.

2009: “Le contraddizioni dell’arte che emergono dalla 53° esposizione internazionale d’arte di Venezia”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XXX, N.20, Jartrakor, Rome.

Rivista di Psicologia dell’Arte, Venice International Biennal

2005: “Trasgressione o ricerca: una questione di ermeneutica dell’arte contemporanea”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XXVI, N.16, Jartrakor, Rome.

2004: “Spettro evocativo di uno stimolo visivo”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XX5, N.15, Jartrakor, Rome.

2000: “Due esperimenti di sogno indotto”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XXI, N.11, Jartrakor, Rome.

1999: “Identità di genere e angoscia di castrazione nello spettro evocativo di uno stimolo visivo composto”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XX, N.10, Jartrakor, Rome.

1998: "Incorporazione e cannibalismo. Spettro evocativo di uno stimolo visivo composto", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XVIII, N. 9, Jartrakor, Rome.

1997: "La 'fine della storia' come metodo storiografico: la XLVII Biennale Internazionale d'Arte di Venezia", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XVIII, N.8, Jartrakor, Rome.

1996: "Gradiva. Un intreccio esemplare tra un racconto letterario, un’indagine psicoanalitica e

un quadro surrealista", in: "Il Surrealismo II" (a cura di S. Lux) Lithos Ed., Rome.

1995: "Dal Dadaismo all'Eventualismo: il ritratto come esperimento", in: "Il Surrealismo. Lezioni ed altri saggi" (a cura di S. Lux), Tuscia University and La Sapienza University, Lithos Ed., Rome.

1994: "I Monocromi di Sergio Lombardo", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XV, nn.3-4-5, Jartrakor, Rome.

 

MM quotations

Previous Succ.
"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

NEWS

Previous Succ.
Cronache dal Quarticciolo Lettera aperta a Luca Bergamo, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Nella ... Read more
PARTORIRE CON L'ARTE, ovvero L'ARTE DI PARTORIRE Cari Amici, Studenti e Colleghi,Spero di fare cosa gradita inviandovi notizia di... Read more
APPUNTI DI VIAGGIO - 20 marzo 2014 SERPENTINE SACKLER GALLERY _ LONDRA Uno spazio espositivo sobrio, essenzial... Read more
Finalmente nascono le Facoltà di Belle Arti Miriam Mirolla e Vita Segreto 13 novembre 2012pubblicato su: http://www.reset... Read more
We are greater... “We are greater than the sum of our individual ambitions…” …we can keep the pro... Read more
Lettera ai Principi Lettera ai Prìncipi Sul futuro immediato delle Accademie di Belle Arti Leggi i... Read more
Del "pensare agli altri". Alcune considerazioni “Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è d... Read more