Conferenze PDF

2012: "Le differenze di genere tra mito e diritto", Consiglio di Stato - Palazzo Spada, Roma.

2012: "Amore e Psiche tra Visual Culturies e Women Studies", Accademia di Belle Arti, Roma.

2012: "Comunicare l'Arte Contemporanea", MAXXI B.A.S.E., 12 aprile.

2011: "Contemporaneità del ritratto dal Futurismo all'Eventualismo", Musei Capitolini sala Pietro da Cortona, 12-15 aprile.

2010: “Imago mundi o Imago mentis?”, MelBookStore, Roma.

2009: “Love and Psycho…Intersezioni tra Mitologia, Cinema e Visual Cultures”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: “Amore e Psiche tra Arte, Letteratura e Psicoanalisi”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: “Omaggio a Fabio Mauri”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: “SEINCONTRI. Storia, Scienza, Arte Contemporanea”, Accademia di Belle Arti, Roma.

2008: “Arte ipercontemporanea”, MLAC, Università Sapienza, Roma.

2007: “Una giornata del 1963. Duchamp e Tzara a Roma”, Museo Vittoria Colonna, Pescara.

2004: “Presentazione del manuale Arte del Novecento 1900-2001”, Università Politecnico, Bari.

2004: “Miriam Mirolla: autopresentazione”, Cenacolo San Marco, Terni.

2004: “Presentazione del manuale Arte del Novecento 1900-2001”, Museo Provinciale, Lecce.

2004: “Strumenti per una didattica dell’arte contemporanea”, MACRO, Roma.

2004: “L’arte del Novecento tra Università e Accademia”, Fondazione Morra, Napoli.

2004: “L’arte del Novecento tra Università e Accademia”, Accademia di Belle Arti, Firenze.

2003: “Corpo e contemporaneità dell’arte”, Biblioteca Comunale, Frosinone.

2003: “Giornata Eventualista”, MLAC, Università La Sapienza, Roma.

2003: “La dimensione fantasmatica del corpo”, Biblioteca Comunale, Frosinone.

2003: “Dall’assoluto all’evento”, Auditorium Bookstore, Roma.

2003: “Oltre l’arte retinica”, Mondadori Multicenter Trevi Bookstore, Roma.

2000: “Oltre l’interazione”, MLAC, Università La Sapienza, Roma.

2000: “Sette tipi di interazione”, Galleria Comunale, Roma.

1999: “Some Psychological Stimula”, Wimbledon School of Visual Art, Londra.

1998: “Colloquia sul caso arte contemporanea a Ghibellina e sulla tutela e conservazione dell’arte contemporanea in città”, MLAC, Università La Sapienza, Roma.

1998: “La libertà d’espressione dell’arte contemporanea”, MLAC, Università La Sapienza, Roma.

1997: "Arte e Guerra Fredda", Università della Tuscia, Viterbo.

1996: "Ricerche sul Surrealismo", Università della Tuscia, Viterbo.

1996: "Gradiva, un intreccio esemplare", Università La Sapienza, Roma.

1996: "Abbiamo in mano sei piccole bombe. Percezione subliminale e processi creativi nel sogno", Goethe Institute, Torino.

1995: "Anni '60: dai Monocromi all'Evento", Accademia di Belle Arti, Roma.

1995: "I Concerti Aleatori di Sergio Lombardo", MLAC, Università La Sapienza, Roma.

 

MM quotations

Previous Succ.
"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

NEWS

Previous Succ.
Cronache dal Quarticciolo Lettera aperta a Luca Bergamo, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Nella ... Read more
PARTORIRE CON L'ARTE, ovvero L'ARTE DI PARTORIRE Cari Amici, Studenti e Colleghi,Spero di fare cosa gradita inviandovi notizia di... Read more
APPUNTI DI VIAGGIO - 20 marzo 2014 SERPENTINE SACKLER GALLERY _ LONDRA Uno spazio espositivo sobrio, essenzial... Read more
Finalmente nascono le Facoltà di Belle Arti Miriam Mirolla e Vita Segreto 13 novembre 2012pubblicato su: http://www.reset... Read more
We are greater... “We are greater than the sum of our individual ambitions…” …we can keep the pro... Read more
Lettera ai Principi Lettera ai Prìncipi Sul futuro immediato delle Accademie di Belle Arti Leggi i... Read more
Del "pensare agli altri". Alcune considerazioni “Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è d... Read more