Curriculum Vitae


Versione in lingua inglese


Studi e abilitazioni professionali

1991: Laurea in Lettere e Filosofia presso l'Universita' degli Studi "La Sapienza" con tesi in Storia dell'Arte Contemporanea: "Roma e gli anni '60. Una mostra particolare presso la Galleria La Tartaruga: Sergio Lombardo, Renato Mambor, Cesare Tacchi", voto 110 e lode.

1991/92: Lavora presso il P.S.1 Institute for Contemporary Art di New York come Intern curator.

Dal 1995: Docente di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l'Accademia di Belle Arti (Torino A.A. 1995/6, Venezia A.A. 1996/7, Carrara A.A. 1997/2000, Macerata A.A. 2001, Frosinone A.A. 2001-2007).

2001-2004: Docente di Teorie dell’Arte Contemporanea, Corso sperimentale di Psicologia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Roma.

2004-2005: Docente di Storia dell’arte Contemporanea, Università di Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione (sede di Terni) .

2005-2007: Insegnamenti COBA presso AABB Frosinone: Psicologia dell'Architettura, Psicologia della moda, Didattica della Percezione.

Dal 2007: Docente di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Accademia  di Belle Arti di Roma.

Dal 2009: Docente di Psicologia dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Roma.


Attivita' giornalistica

1988: Collabora con FLASH ART (edizione italiana e internazionale)

1990: Iscrizione all'Albo dei Giornalisti, sezione Pubblicisti

1994: Collabora con  "La Repubblica", "VOGUE ITALIA", "Elle" e "L'Architettura".

1994: É autrice dei testi "In viaggio con L'Espresso", "L'ESPRESSO".

1997: Entra nel comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell’Arte, Ediz. Jartrakor, Roma.

1998: Collabora con le riviste newyorkesi "Index" e "Arude".

2001: Collabora con le riviste “Charm” e “Ars”, con la I rivista internet di alta cultura “L’amour Fou” ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e “Piazza Armerina” (ital./ingl.).

2007: Collabora con L’UOMO VOGUE.

2012: Collabora con Il Fatto Quotidiano, Reset, Corriere della Sera.


Personali

1992: "The Tour of the House" (installazione sonora), Galleria Jartrakor, Roma, Nov/Dic.

1996: "Specchio Tachistoscopico con stimolazione a sognare. Un esperimento e 118 sogni", Galleria Carlomaria Weber, Torino.


Collettive

2003: “I Limit”, video realizzato in collaborazione con Ketty Di Tardo e Angelo Cricchi, Sezione “Border Devices”, Biennale Internazionale di Venezia (a cura di Stefano Boeri).

2011: "The Self-Cube", videoinstallazione interattiva, in: "La creatività per le strade di Roma. 15 Cubi per 15 Artisti", Roma, 19-29 Maggio.


Attività' radiotelevisiva

1993: Autrice della serie di testi radiofonici "Le piazze d'Italia", ISORADIO.

1994: Autrice e conduttrice di "Dedalo. Percorsi d'Arte", RAI RADIO 2.

1994: Autrice e conduttrice di "Per le Strade d'Italia", RAI  RADIO 2.

1995: Autrice e conduttrice di "Per le Strade d'Italia”, RAI RADIO 2.

1995: Cura, per il programma "Pagine", "Luoghi e paesaggi nella poesia del '900", RAI RADIO 3.

1995: Autrice e conduttrice di "Parsifal", RAI RADIO 3.

1996: Consulente letterario e artistico di "L'Altra Edicola", RAI 2.

1997: Consulente artistico di "A come Arte", RAI 2.

1998: Autrice dei testi e consulente scientifico di "Grand Tour in Italy. Siti italiani dell'Unesco", RAI INTERNATIONAL, MINISTERO DEI BENI CULTURALI, UNESCO.

1999: Ideatrice, autrice e conduttrice di “Arcobaleno”, RAI RADIO 2.


Curatela di mostre d'arte contemporanea, festival e rassegne

1990: "Eventualismo in progress: Di Stefano, Galeotti, Mottola", Galleria Eralov, Roma.

1993: Collabora alla 45a Esposizione Internazionale d'Arte Biennale di Venezia, sezione  "Opera Italiana", Giu./Ot, curata da Achille Bonito Oliva.

1993: "Frammenti di Terra. Paulina Humeres", Galleria de' Serpenti, Roma.

1994: "Four Italian Masters of Contemporary Art in London: Cucchi, Lombardo, Mauri, Mochetti", Accademia Italiana delle Arti e delle Arti Applicate", Londra, Ot./Dic.

1995: "Sergio Lombardo", mostra antologica, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università' La Sapienza, Roma.

1995: "I Gesti Tipici di Sergio Lombardo", Galleria Fontanella Borghese, Roma.

1995: I Edizione del Festival "Incantesimi. Scene d'Arte e Poesia a Bomarzo", MLAC, Comune di Bomarzo, Provincia di Viterbo, Università' degli Studi della Tuscia di Viterbo, Set./Ot.

1996: II Edizione del Festival "Incantesimi. Scene d'Arte e Poesia a Bomarzo", MLAC, Comune di Bomarzo, Provincia di Viterbo, Università' degli Studi della Tuscia di Viterbo, Set./Ot.

1996: "Eventualismo. La teoria delle differenze", Galleria Arte in Scena, Roma.

1997: III Edizione del Festival "Incantesimi. Scene d'Arte e Poesia a Bomarzo", MLAC, Comune di Bomarzo, Viterbo, Universita' degli Studi della Tuscia di Viterbo, Set./Ot.

1998: “Opere di Bettina Werner”, Giardini di Villa Rufolo, Ravello, Settembre.

1998:  “Bettina Werner”,  Bergdorf & Goodman, New York, Ottobre.

1998: “Piero Mottola: Percorso emozionale 1/9”, Associazione Musica Verticale, Progetto Musica 98, Associazione Culturale Sala 1, Roma, Acquario Romano.

1998: “Essere nel corpo: sculture di Benedetto Pietromarchi”, Random Gallery, Roma.

1999: “Art Quake: opere di Toxic”, Random Gallery, Roma.

2004: “Art as Research. Blossoming of innovative techniques and extraordinary media”, The Salt Queen Foundation, Hamptons, New York.

2004-2006: “Stintino Moon Amour”, rassegna cinematografica annuale, Stintino.

2004: Mc Giaime: Policromia di un’anima”, Spazio Etoile, Roma.

2005: “Il cielo sopra Stintino”, I convegno di Astrofisica, Comune di Stintino.

2006: Stintino Moon Amour: IV rassegna cinematografica con premio "Carriera in progress" (attore premiato: Silvio Orlando)

2007: “Paola Gandolfi. Macchina Madre”, Ugolini Contemporary, Firenze.

2007: “L’arte c’est moi”, Galleria AAM, Roma.

2007: “Tre cicli pittorici di Sergio Lombardo”, Galleria De Crescenzo e Viesti, Roma.

2007: “Il cielo sopra Stintino”,  II Convegno di Astrofisica, Comune di Stintino.

2007: “Stintino Moon Amour”, V rassegna cinematografica con premio “Carriera in progress” (compositore premiato: Riccardo Giagni)

2009: “Amore e Psiche. Storyboard di un mito”, 52° Festival dei Due Mondi di Spoleto, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: INTERPLAY, 54° Premio Termoli, Galleria Civica, Termoli.

2010: IMAGO, 55° Premio Termoli, Galleria Civica, Termoli.

2011: Principi di sperimentazione eventualista, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2011: Ritratto. Esperimenti di deprivazione visiva, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2011: Il disegno dal vero come pratica auto esplorativa, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2011: Figurazione, fantasia, fotografia, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2011: Videovisioni: l'opera, l'osservatore, il laboratorio, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2012: “Il disegno. Studio e Progetto”, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.

2013: “Amore e Psiche. La favola dell’Anima”, sezione contemporanea, Palazzo Barolo, Torino.

2013: “Dalla Bambola di Crepereia all’Avatar virtuale”, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo - Sale Didattiche, Roma.



Pubblicazioni

1991: "TAN", in: "Trenta anni di Avanguardie a Roma", Ed. Carte Segrete, Roma.

1991: "Oscar Venturini", Museo di Stato Galleria Nazionale di Arte Moderna, Rep. di San Marino.

1993: "The Tour of the house", in: "Come si diventa artisti", Jartrakor/Abb. Normale Ed., Roma.

1994: "I Monocromi di Sergio Lombardo", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XV, nn.3-4-5, Jartrakor, Roma.

1995: "Sergio Lombardo", Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma.

1995: "Dal Dadaismo all'Eventualismo: il ritratto come esperimento", in: "Il Surrealismo. Lezioni ed altri saggi" (a cura di S. Lux), Università' degli Studi della Tuscia, Facoltà' di Conservazione dei Beni Culturali, Università' degli Studi "La Sapienza" di Roma, Lithos Editrice, Roma.

1996: "L'opera, la mappa e lo sguardo mentale", in: "Incantesimi. Scene d'Arte e Poesia a Bomarzo", (M.Mirolla, S.Lux), Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee, Comune di Bomarzo, Provincia di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

1996: "Gradiva. Un intreccio esemplare tra un racconto letterario, un’indagine psicoanalitica e un quadro surrealista", in: "Il Surrealismo II" (a cura di S. Lux) Lithos Editrice, Roma.

1997: "Pensieri/Sentieri", in: "Via della Poesia", Marco Nereo Rotelli, Corraini Editore, Comune di Merano.

1997: "La 'fine della storia' come metodo storiografico: la XLVII Biennale Internazionale d'Arte di Venezia", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XVIII, N.8, Jartrakor, Roma.

1998: "Incorporazione e cannibalismo. Spettro evocativo di uno stimolo visivo composto", in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XVIII, N. 9, Jartrakor, Roma.

1999: “FantasticaMente Kostabi”, Comune di Fano.

1999: “Bettina Werner”, Electa, Milano.

1999: “Identità di genere e angoscia di castrazione nello spettro evocativo di uno stimolo visivo composto”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XX, N.10, Jartrakor, Roma.

2000: “Due esperimenti di sogno indotto”, in: Rivista di Psicologia dell'Arte, Nuova Serie, Anno XXI, N.11, Jartrakor, Roma.

2002: “L’Arte e la Storia dell’Arte. Il Novecento” (3B), Minerva Italica, Milano.

2002: “Arte del Novecento 1900-2001”, Mondadori Università, Milano (tomo II, 1945-2001).

2004: “Una vita da Writer”, in: “McGiaime. Policromia di un’anima”, Kami Edizioni, 2004.

2005: “Paola Gandolfi, La recherche de ma mere”, Silvana Editoriale, Milano.

2006: “L’arte c’est moi. 15 interviste sull’arte contemporanea”, Avagliano Ed., Roma.

2007: “Paola Gandolfi. Macchina Madre”, Ugolini Contemporary, Firenze.

2007: “Porre lo spettatore al centro del quadro” in: “Tre cicli pittorici di Sergio Lombardo”,Galleria De Crescenzo e Viesti, Edizioni Carte Segrete,  Roma.

2008: “Amore e Psiche. Storyboard di un mito”, Electa, Milano.

2009: INTERPLAY. 54° Premio Termoli.

2010: “IMAGO. 55° Premio Termoli”, Lampi di stampa, Milano.

2011: "McGiaime Fiumanò. Tracce veloci di un writer", Lampi d'arte contemporanea, Milano.

2012: "La mappa di Amore e Psiche a Roma. Istruzioni per l'uso" in: AA.VV., "La favola di Amore e Psiche", L'Erma di Bretschneider, Roma, catalogo mostra, (Ital./Ingl.)

2012: "La mappa di Amore e Psiche a Roma. Storyboard del mito e City Map" (Ital./Ingl.), L'Erma di Bretschneider, Roma.

2013, “Psiche, anima della favola. Mito e insight nell’arte contemporanea”, in: “Amore e Psiche. La favola dell’Anima” (a cura di E. Fontanella), Bompiani, Milano, 2013.


Conferenze

1995: "Anni '60: dai Monocromi all'Evento", Aula Magna AABB, Roma.

1995: "I Concerti Aleatori di Sergio Lombardo", Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università' di Roma "La Sapienza".

1996: "Ricerche sul Surrealismo", Aula Magna Facoltà' di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia di Viterbo.

1996: "Gradiva, un intreccio esemplare", Aula Magna dell'Istituto di Storia dell'Arte, Facoltà' di Lettere e Filosofia, Università' "La Sapienza", Roma.

1996: "Abbiamo in mano sei piccole bombe. Percezione subliminale e processi creativi nel sogno", Goethe Institut, Torino.

1997: "Arte e Guerra Fredda", Aula Magna Facolta' di Conservazione dei Beni Culturali dell'Universita' della Tuscia di Viterbo.

1998: “Colloquia sul caso arte contemporanea a Ghibellina e sulla tutela e conservazione dell’arte contemporanea in città”, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università di Roma “La Sapienza”.

1998: “La libertà d’espressione dell’arte contemporanea”, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università di Roma “La Sapienza”.

1999: “Some Psychological Stimula”, Wimbledon School of Visual Art, London.

2000: “Sette tipi di interazione”, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.

2000: “Oltre l’interazione”, MLAC, Università “La Sapienza”, Roma.

2003: “Corpo e contemporaneità dell’arte”, Biblioteca Comunale Frosinone.

2003: “Giornata Eventualista”, Museo Lab. Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma.

2003: “La dimensione fantasmatica del corpo”, Biblioteca Comunale Frosinone.

2003: “Dall’assoluto all’evento”, Libreria dell’Auditorium, Roma.

2003: “Oltre l’arte retinica”, Mondadori Multicenter Trevi, Roma.

2004: “Presentazione Arte del Novecento 1900-2001”, Politecnico di Bari.

2004: “Miriam Mirolla: autopresentazione”, Cenacolo San Marco, Terni.

2004: “Presentazione Arte del Novecento 1900-2001”, Museo Provinciale, Lecce.

2004: “Strumenti per una didattica dell’arte contemporanea”, MACRO, Roma.

2004: “L’arte del Novecento tra Università e Accademia”, Fondaz. Morra, Napoli.

2004: “L’arte tra Università e Accademia”, Acc. Arti e Disegno, Firenze.

2007: “Una giornata del 1963. Duchamp e Tzara a Roma”, Museo Vittoria Colonna, Pescara.

2008: “Arte ipercontemporanea”, MLAC, Università “La Sapienza”, Roma.

2009: “SEINCONTRI. Storia, Scienza, Arte Contemporanea”, ABA Roma.

2009: “Amore e Psiche tra Arte, Letteratura e Psicoanalisi”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: “Omaggio a Fabio Mauri”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2009: “Amore e Psycho…Intersezioni tra Mitologia, Cinema e Visual Cultures”, Rocca Albornoziana, Spoleto.

2010: “IMAGO. Il futuro dell’immagine, l’immagine del futuro”, Mel Bookstore, Roma.

2011: "Contemporaneità del ritratto dal Futurismo all'Eventualismo", Musei Capitolini e Accademia Belle Arti di Roma, Sala Pietro da Cortona (XII Settimana della Cultura), 12-15 Aprile, Roma.

2012: "SEINCONTRI. Storia Scienza Arte Contemporanea: LUIGI ONTANI", ABA Roma.

2012: "Comunicare l'arte contemporanea", MAXXI BASE, Roma.

2012: "Le differenze di genere tra mito e diritto", Consiglio di Stato, Roma.

2012: "Amore e Psiche tra Visual Cultures e Women Studies", ABA, Roma.

2012: "McGiaime Fiumanò. Tracce veloci di un writer", Mel Book Store, Roma.

2012: Lettera ai Principi. Sul futuro immediato delle Accademie di Belle Arti, ABA Roma.

2013: SEINCONTRI, Ippolito, Rodotà, De Mauro, Accademia Belle Arti di Roma.

2013: SEINCONTRI, Giovanni Gasparini, ABA Roma.

2013: SEINCONTRI, Ferdinando Imposimato, ABA Roma.

2013: "Le differenze di genere tra mito e diritto", Consiglio di Stato, Palazzo Spada Capodiferro, Roma.

2013: SEINCONTRI, Andrea Camilleri in Accademia di Belle Arti, con Francesco Piccolo, ABA Roma.

2014: "Essere contemporanei", Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze, Roma.

 

MM quotations

Previous Succ.
"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

NEWS

Previous Succ.
Cronache dal Quarticciolo Lettera aperta a Luca Bergamo, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Nella ... Read more
PARTORIRE CON L'ARTE, ovvero L'ARTE DI PARTORIRE Cari Amici, Studenti e Colleghi,Spero di fare cosa gradita inviandovi notizia di... Read more
APPUNTI DI VIAGGIO - 20 marzo 2014 SERPENTINE SACKLER GALLERY _ LONDRA Uno spazio espositivo sobrio, essenzial... Read more
Finalmente nascono le Facoltà di Belle Arti Miriam Mirolla e Vita Segreto 13 novembre 2012pubblicato su: http://www.reset... Read more
We are greater... “We are greater than the sum of our individual ambitions…” …we can keep the pro... Read more
Lettera ai Principi Lettera ai Prìncipi Sul futuro immediato delle Accademie di Belle Arti Leggi i... Read more
Del "pensare agli altri". Alcune considerazioni “Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è d... Read more