Conferenze di Psicologia dell’Arte PDF

CONTEMPORANEITA’ del RITRATTO dal FUTURISMO all’EVENTUALISMO

12/13/14/15 APRILE 2011

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona


Dal 12 al 15 aprile, si svolge un ciclo di conferenze dedicate al ritratto, analizzato attraverso le più interessanti teorie estetiche del Novecento, dal Futurismo all’Eventualismo. Nell’approfondimento di alcuni temi trattati nella mostra “RITRATTI / Le tante facce DEL POTERE”, sono evidenziate le diverse procedure sperimentali alla base del ritratto contemporaneo: dal ritratto “antigrazioso” al “ritratto alla cieca”, dal “ritratto emotivo” al “ritratto multidimensionale”, mettendo in luce la complessità e il fascino di una sperimentazione sul Sé ancora in via di evoluzione.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale - Sovraintendenza BB.CC., Musei Capitolini, ideata e curata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, Corso di Psicologia dell’Arte, è stata realizzata con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.


PROGRAMMA

Martedì 12 Aprile 2011

h 14,30 - 18,00


Saluti
Dino Gasperini - Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico - Roma Capitale
Umberto Broccoli - Sovraintendente Beni Culturali - Roma Capitale


Apertura dei lavori
Claudio Parisi Presicce - Direttore dei Musei Capitolini
Cesare Romiti - Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Maria Italia Zacheo - Responsabile Servizi Educativi-Didattici dei Musei Capitolini
Miriam Mirolla - Professore di Psicologia dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Roma
Francesco Marcolini - Presidente di Zètema Progetto Cultura


Interventi
Stefano Mastandrea
Professore di Psicologia generale
Università di Roma Tre
“Introduzione alla Psicologia dell’Arte”
Luigi Pagliarini
Professore di Robotica d’Arte, Center for Playware
Technical University of Denmark
“Autoritratto multidimensionale”

Dibattito


Mercoledì 13 Aprile 2011

h 9,30 – 13,00


Interventi
Sergio Lombardo
Artista, Psicologo e fondatore della Rivista di Psicologia dell’Arte
“10 principi della Teoria Eventualista”
Claudio Greco
Professore di Architettura e Composizione architettonica
Università di Roma Tor Vergata
“Psicologia dell’Architettura Eventualista”
Miriam Mirolla
Professore di Psicologia dell’Arte
Accademia di Belle Arti di Roma
“Il ritratto sperimentale, dal Futurismo all’Eventualismo”

Dibattito


Giovedì 14 Aprile 2011

h 9,30 - 13,00


Interventi
Stefano Mastandrea
Professore di Psicologia generale
Università di Roma Tre
“Psicologia dell’arte e valutazione affettiva automatica”
Sergio Lombardo
Artista, Psicologo e fondatore della Rivista di Psicologia dell’Arte
“La ricerca dal 1960 ad oggi”
Piero Mottola
Professore di Sound Design
Accademia di Belle Arti di Roma
“Da Luigi Russolo alla Musica Indeterminata”

Chiusura dei lavori

 

MM quotations

Previous Succ.
"Ogni artista della seconda metà del secolo nasce all'insegna dell'esperienza diretta o indiretta della guerra, e dal modo in cui risponde simbolicamente alla morte, alla perdita e al lutto attraverso la propria creatività" (Miriam Mirolla, 2001)
"Any individual, before he can be considered an artist, is an explosive mixture of collective biography and individual pathology" (Miriam Mirolla, 1999)
"Gli Stimoli Psycho-Pop sono degli autoritratti spietati, antigraziosi, ready-made psichici che conducono la nostra percezione verso il limite del guardabile" (Miriam Mirolla, 2011)
“Nelle diverse poetiche delle giovani artiste del nostro tempo riconosciamo un comune denominatore, ovvero la ricerca di una nuova fisionomia femminile capace di tenere uniti desiderio e creatività, corpo e mente, come mai la cultura patriarcale era riuscita a proporre finora”. (Miriam Mirolla, 2010)
“Grande è la fiducia che riponiamo nel giovane artista. Cosa ci aspettiamo? Semplicemente che cambi la storia introducendo suo malgrado un nuovo sistema di valori.” (Miriam  Mirolla, 2010)
“Mi chiedo quali siano le sensazioni e i pensieri di un giovane artista oggi, quali siano i suoi convincimenti e dove affondi il proprio ideale dell’io. Come siano articolati i suoi dubbi e i momenti di incertezza. I sintomi del malessere e le forme del benessere. Da dove tragga forza per difendere i propri contenuti emotivi e intellettivi. E quale possa essere il motore mobile della sua ricerca estetica.” (Miriam Mirolla, 2010)
“L’arte ha lo scopo di allungare il nostro sguardo sulle relazioni d’amore” (Miriam Mirolla, 2010)
“Il rapporto del soggetto con la presenza fantasmatica è il nuovo asse conoscitivo del XXI secolo” (Miriam Mirolla, 2010)
“La realtà più la sua interpretazione è oggi la linea maestra dell’arte, scopo e prospettiva, futuro dell’immagine e immagine del futuro” (Miriam Mirolla, 2010)

NEWS

Previous Succ.
Cronache dal Quarticciolo Lettera aperta a Luca Bergamo, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Nella ... Read more
PARTORIRE CON L'ARTE, ovvero L'ARTE DI PARTORIRE Cari Amici, Studenti e Colleghi,Spero di fare cosa gradita inviandovi notizia di... Read more
APPUNTI DI VIAGGIO - 20 marzo 2014 SERPENTINE SACKLER GALLERY _ LONDRA Uno spazio espositivo sobrio, essenzial... Read more
Finalmente nascono le Facoltà di Belle Arti Miriam Mirolla e Vita Segreto 13 novembre 2012pubblicato su: http://www.reset... Read more
We are greater... “We are greater than the sum of our individual ambitions…” …we can keep the pro... Read more
Lettera ai Principi Lettera ai Prìncipi Sul futuro immediato delle Accademie di Belle Arti Leggi i... Read more
Del "pensare agli altri". Alcune considerazioni “Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è d... Read more